sabato 5 ottobre 2019

Viaggiare low cost in Italia: tutte le opzioni di trasporto


Viaggiare low cost in Italia: tutte le opzioni di trasporto

L’autunno è la stagione ideale per pensare a qualche weekend fuoriporta: chi non vorrebbe, infatti, prolungare un po’ la gioia e la libertà del viaggio estivo? L’Italia è piena di posti perfetti per un weekend all’insegna della scoperta, di città storiche, panorami mozzafiato e luoghi adatti per rilassarsi e svolgere attività divertenti. 

Se a preoccuparvi o a bloccarvi nella prenotazione è il budget a disposizione, oggi c’è una bella notizia per voi: in questo post vogliamo parlarvi delle opzioni di trasporto in Italia per garantirvi che viaggiare low cost è possibile anche nel Bel Paese… questo grazie alla tecnologia, a Internet e alla possibilità di organizzare tutto alla perfezione e risparmiando con ComparaBUS.it.

Ci sono diversi modi, infatti, per raggiungere la meta ideale spendendo il giusto e il comparatore di prezzi ComparaBUS fa proprio questo: selezionando la città di partenza e di arrivo e la data prescelta, il sito vi mostrerà le opzioni di viaggio, ordinate dalla più economica o scegliendo un altro ordinamento, in base all’orario di partenza per esempio. Inoltre ricordate, una delle regole per viaggiare low cost è avere flessibilità.

Selezionando la città di partenza e di arrivo e le date, ComparaBUS elenca tutte le opzioni possibili, dall’autobus al treno fino al carpooling, per viaggiare in modo economico e alternativo e condividendo anche l’esperienza con altri viaggiatori.

MEZZI PER VIAGGIARE LOW COST
Viaggiare low cost in autobus

Non sarà il mezzo di trasporto più comodo, ma ormai i prezzi degli autobus sono davvero vantaggiosi e una valida opzione per percorrere distanze più o meno lunghe. Oltre a essere economici, gli autobus moderni che connettono anche destinazioni sono dotati di comfort quali spine per poter ricaricare il proprio smartphone, appoggi per il computer, aria condizionata e a volte schermi per proiettare film.

Viaggiare low cost in aereo

Negli ultimi anni si è assistito a un boom vero e proprio dei viaggi in aereo e moltissime persone hanno potuto iniziare a viaggiare più spesso grazie ai voli low cost. L’aereo è il mezzo ideale per raggiungere velocemente città distanti, a volte si può addirittura fare andata e ritorno in giornata. Se si viaggia col solo bagaglio a mano, poi, il risparmio è garantito.

Viaggiare low cost in treno

Se viaggiare in aereo vi spaventa o se dovete andare in una città che si raggiunge facilmente con l’alta velocità, il treno è un’ottima soluzione. Anche il treno può essere molto veloce e prenotando con largo anticipo si trovano offerte, coupon e biglietti economici. Da non sottovalutare anche l’aspetto ambientale, visto che col treno si risparmia molta CO2 all’ambiente.


Un esempio di viaggio Roma-Firenze low cost



Come si vede da questa schermata, il modo più economico per raggiungere Firenze da Roma è l’autobus, mentre il più veloce è l’aereo (ma anche il più costoso ovviamente). Sotto la mascherina iniziale che riassume tutti i mezzi di trasporto e i prezzi, trovate l’elenco dei mezzi per ogni orario disponibile.


e più sotto


 Qui gli altri mezzi di trasporto:


Qualche idea per visitare Firenze

Se il vostro viaggio low cost vi porta da Roma a Firenze, ecco qualche spunto per le attrazioni da vedere in due o tre giorni:
  • Piazza del Duomo, in cui si trova un concentrato di bellezza, dal Battistero di San Giovanni alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, dal campanile di Giotto al Museo dell’Opera. Salire sulla cupola del Brunelleschi è un’esperienza da non perdere.
  • Via dei Calzaiuoli, la via dello shopping fiorentino.
  • Mercato del Porcellino, sotto la Loggia del Mercato Nuovo. 
  • Piazza della Signoria con Palazzo Vecchio, la Loggia dei Lanzi e gli Uffizi, una delle gallerie d’arte più famosa al mondo.
  • Piazza Santa Croce, dove si trova l’omonima Basilica.
  • Galleria dell’Accademia, dove si può ammirare l’originale statua di David di Michelangelo e dipinti dei maggiori maestri fiorentini.
  • Mercato di San Lorenzo e il Mercato Centrale.
  • Piazza Pitti e il Giardino di Boboli.
  • Piazzale Michelangelo, da cui si ammira una vista strepitosa su Firenze, e la bellissima Abbazia di San Miniato al Monte, lì a poche centinaia di metri.


Nessun commento:

Posta un commento