L’App di geolocalizzazione ideata da tre ragazzi siciliani ha già ottenuto diversi successi e si potrebbe rivelare un’efficace strumento per tutti coloro che hanno delle curiosità o che, semplicemente, vogliono partire più informati.
Quante volte, durante i nostri viaggi, abbiamo desiderato vivere i luoghi come farebbe una persona del posto? Non da semplici turisti mordi e fuggi, ma viverli nel vero senso della parola. Ebbene, anche in questo caso la tecnologia ci può essere d’aiuto. Se lo smartphone è diventato un compagno di viaggio, lo sono diventate altrettanto le App create per aiutare i turisti e i viaggiatori fai da te.
Una in particolare ha attirato la nostra attenzione. Stiamo parlando di PanPan – Ask everywhere. Già dal nome si intuisce il suo scopo: domandare. Infatti, l’applicazione, 100% italiana, permette di porre domande geolocalizzate e ricevere risposte da chi è fisicamente sul luogo. L’utilizzo dell’App è semplice e intuitivo: si seleziona un'area geografica e si digita la domanda come fosse un tweet. Automaticamente verranno identificati i migliori risponditori a cui inoltrare i nostri dubbi o curiosità.
Una interessante opportunità per tutti i turisti e i viaggiatori che sfruttano le risorse del web, in particolare i social network. Infatti, PanPan si appoggia su uno dei social più famoso al mondo, Twitter, che conta più di 230 milioni di utenti attivi. Grazie a questi numeri si è ottenuto un tasso di penetrazione sul territorio molto alto e può raggiungere, con le sue domande geolocalizzate, ogni singola destinazione turistica o meno.
L’App, che assicura almeno una risposta per oltre il 90% delle domande poste in qualunque parte del mondo, è diventata da subito un luogo di incontro dove chiedere curiosità e informazioni sia sulla vita quotidiana che sulla destinazione delle prossime vacanze. Non mancano esempi pratici di domande già poste via PanPan, disponibile sia per il sistema iOS che per Android. SI va dalle curiosità per le tradizioni locali al miglio ristorante in zona. Sempre presenti sono anche le informazioni a riguardo dei trasporti pubblici, informazione sempre importante per chi viaggia in un paese straniero.
Se la nostra destinazione non è l’Italia non ci sono problemi. Basta chiedere nella lingua del Paese di cui si vuole più informazioni. Si può tranquillamente selezionare un’intera città o anche un singolo paesino e gli abitanti del posto che posseggono un account Twitter risponderanno alle vostre domande.
In finale, se vi siete sempre domandati come trascorrono le notti i veri londinesi, quale è la spiaggia più autentica di Rio de Janeiro o quale sia il locale più amato dai giovani di Berlino...basta chiedere!!
CLICCA >>> QUI <<< PER CONSULTARE IL SITO UFFICIALE
Nessun commento:
Posta un commento