domenica 5 febbraio 2017

Itinerari: Le migliori spiagge di Minorca


Le migliori spiagge di Minorca

L'isola di Minorca , tra le Baleari, è senza dubbio quella meno invasa dalle masse dei turisti. Qui la natura domina incontrastata e si possono ammirare paesaggi mozzafiato. Uno degli spettacoli più incredibili che la natura possa offrire ai suoi visitatori sono di sicuro le numerose spiagge, una diversa dall'altra. Alcune di queste, nascoste all'interno di zone naturali protette, sono raggiungibili a piedi o con barche e canoe. Cala Mitjana e Cala Mitjaneta, ad esempio, si trovano all'interno di un'area naturale sulla costa occidentale di Minorca, ad una ventina di km a sud di Ciutadella. Per raggiungerle si può lasciare la macchina sulla strada che porta a Cala Galdana, per poi proseguire a piedi all'interno del bosco mediterraneo che scende verso il mare. 

Al contrario, Cala Torqueta, sulla costa nord occidentale dell'isola, è senza dubbio una delle più fotografate ed è facilmente raggiungibile. Vicina a Ciutadella, è sempre molto affollata. La caletta Trebaluger è invece raggiungibile solo a piedi da Cala Mitjana, percorrendo per una mezz'oretta il piacevole sentiero che attraversa il bosco sulle alte scogliere del litorale a sud di quest'ultima. Si tratta di una spiaggia poco affollata e frequentata anche da nudisti. Un'altra suggestiva spiaggia è Cala Tortuga, all'interno del Parco dell'Albufera. Si tratta di una caletta rocciosa, circondata da arbusti, la cui acqua cristallina rende il luogo paradisiaco. 

La spiaggia più grande di Minorca è senza dubbio quella di Son Bou con i suoi tre chilometri di sabbia dorata. E' divisa in tre parti e ha numerose strutture turistiche e ricettive. Vicino a Son Bou, merita una visita l'Es Prat, una riserva naturale protetta con diverse specie di uccelli, insetti e anfibi. 

Una spiaggia indicata a coloro che praticano sport a vela è Cala Alcaufar, con le sue alte onde e la sua sabbia bianca e fine. Nella zona sono presenti numerosi negozi in cui è possibile acquistare tutta l'attrezzatura per praticare kitesurf o windsurf. 

Un'altra spiaggia da non perdere è Cala Degollador, caratterizzata da acque pulite e calme, nonché dalla finissima sabbia nera. Si trova vicino alla città di Ciutadella, dove è possibile trovare tutti i servizi, dai ristoranti ai negozi.

Se si desidera invece passeggiare immersi nella più totale tranquillità, tra silenzio e paesaggi imperdibili, da non perdere è Binidali, una caletta in fondo ad uno stretto passaggio scavato dal mare sulla costa sud-ovest dell'isola. 

Insomma, sulla splendida isola di Minorca c'è solo l'imbarazzo della scelta, ma con una buona organizzazione è possibile riuscire nell'ardua impresa di vivere tutte le meravigliose spiagge minorchine. 

Per chi vuole conoscere meglio la vita sull'isola di Minorca vi consiglio la rubrica Minorca, il mio rifugio di Alessandro Castagna, l'ideatore del Magazine Voglio Vivere Così.

Nessun commento:

Posta un commento