martedì 14 luglio 2015

La vacanza low cost è in Salento





Il Salento d'estate è da alcuni anni meta privilegiata per le vacanze di molti italiani e non solo. Le vacanze in Salento si presentano con il brulicare di eventi, non solo sulla costa, ma anche nei caratteristici paesini dell'entroterra che organizzano sagre popolari di prodotti tipici. Famosa è la Notte della Taranta che coinvolge per un intero mese a ritmo di pizzica tutti i paesi della Grecia Salentina con il clou a Melpignano, ama non dovete perdere assolutamente la tradizionale festa di S. Rocco a Torrepaduli nella notte tra il 15 e 16 agosto.
A sud di Gallipoli, rilassatevi sulle spiagge che arrivano fino a Punta Pizzo, per trovare mare trasparente tra natura e divertimento. Dalla Baia Verde al Parco Regionale Isola di Sant'Andrea - Punta Pizzo potrete trovare i lidi del divertimento con musica, gente e feste in spiaggia.
Se invece preferite relax e serenità, dirigetevi a Punta della Suina, una meravigliosa baia sabbiosa dove troverete ampi tratti di macchia mediterranea e pinete.
La Caletta del Ciolo è una piccola caletta di ciottoli sotto il ponte. Questo posto prende il nome dall’omonima grotta che è visitabile solo dal mare. Il sentiero lungo il canalone che porta alla caletta è percorso ideale per gli amanti del trekking. E' il finisterrae sud orientale d'Italia. Una delle altre cose che dovete assolutamente fare in Salento è un bagno tra Torre Colimena e Punta Prosciutto, in questa tratto di costa selvaggia ed incontaminata circoscritta da macchia mediterranea.
Raggiungete la caratteristica Salina dei Monaci, sulla riva ovest di Torre Colimena, regno dei fenicotteri rosa delle dune sabbiose e del mare trasparente.  E, se siete affamati, fermatevi a mangiare pesce freschissimo sul piccolo porto di Torre Colimena. Attraversate il bosco di pini e raggiungete le spiaggette fatte di ciottoli e acqua smeraldo oppure camminate su sentieri alberati e profumati per raggiungere calette e grotte dove troverete sorgenti di acque dolci. Siamo nella Riserva naturale di Porto Selvaggio, aperto anche di notte per chi volesse concedersi una passeggiata al chiaro di luna.
Proseguite a nord lungo la litoranea Santa Caterina – Porto Cesareo raggiungendo la Baia di Uluzzo e fermatevi per un aperitivo al Fico d’India, lo storico locale con una delle visuali più belle sulla zona.
Tappa da non dimenticare in questo tour del Salento è Otranto, la bellissima città fatta di casette bianche e mare azzurro dove raggiungere la cattedrale per ammirare il mosaico pavimentale e dove mangiar ricci a Porto Badisco.
A pochi chilometri dalla città di Otranto, troverete un vero e proprio paradiso dalla sabbia bianca, gli scogli ocra e le acque limpidissime. Raggiungete la spiaggia di Atlantis ed immergetevi nella natura dei Laghi Alimini, due laghi naturali una volta comunicanti
Il divertimento musicale e notturno è targato Gallipoli perché in questa cittadina vi aspettano il Rio Bo e il Parco Gondar.
Il Rio Bo accontenta gli amanti delle discoteche perché è il tempio della musica commerciale in una location completamente restaurata in stile mediterraneo, è subito diventata un’oasi della musica che ha incontrato ben presto i favori del pubblico. Uno scintillio di spruzzi e giochi d’acqua nasce dalla piscina a sfioro, i viottoli ricamano la collina mediterranea che dall’alto domina le terrazzine privée adagiate tra palme e ulivi. Nel corso degli anni diversi e validissimi sono stati gli artisti e i personaggi che hanno calcato il palchetto del Rio Bo, oltre alla partecipazione straordinaria di DJ Internazionali: Dj Ravin, Buddha Bar Parigi, David Morales, Boy George George, Hector Romero, Frankie Knukles.
Per gli amanti dei concerti invece c’è il Parco Gondar, situato nel cuore della movida gallipolina, che appresenta una realtà innovativa, pensata come una piccola cittadella della musica. Un importante centro per la vita notturna e giovanile, costituito da un insieme di locali e strutture, differenti tra loro per stili, generi musicali e peculiarità enogastronomiche, in modo da poter accontentare tutti i gusti. Ogni sera viene proposto un grande evento diverso, con spettacoli musicali e non solo, che spaziano attraverso i generi più disparati: dal rock al reggae, dal pop allo ska, dalla taranta all’elettronica, ospitando di volta in volta artisti locali, nazionali ed internazionali.
Info utili:
·       Per ulteriori info, vi invitiamo a consultare l’approfondimento di Travel Republic sulle Vacanze nel Salento.

·       Video Informativo sulle vacanze in Salento: https://www.youtube.com/watch?v=mHySHb2lqrA

Nessun commento:

Posta un commento